Quali sono le cause e i tipi di perdita di capelli?

Quali sono le cause e i tipi di perdita di capelli?

A causa del lavaggio, una perdita di circa 100-150 capelli al giorno è normale. Questa situazione può variare a seconda del lavaggio e della pettinatura. Ci sono circa 100mila ciocche di capelli in una struttura di capelli sani.

Le cause della caduta dei capelli possono essere elencate come predisposizione genetica, malattie sistemiche, esposizione a sostanze chimiche, fattori ormonali e nutrizionali, carenza di ferro, disturbi della crescita dei capelli, stress psicologico e malattie del cuoio capelluto.
La caduta dei capelli di solito inizia 3-4 mesi dopo i fattori scatenanti e questi fattori possono tornare alla normalità 6-12 mesi dopo il trattamento.

Che cosa causa la caduta dei capelli?

- Fattori genetici

Le cause della caduta dei capelli negli uomini sono genetiche al 50%. Tra le cause della caduta dei capelli nella popolazione generale, si osserva la perdita di capelli sensibile agli ormoni di tipo maschile. Il problema di perdita di capelli cronica può trasformarsi in calvizie in età successive. La cura precoce dei capelli può ridurre il numero di caduta di capelli e rallentare il percorso verso la calvizie.

- Problemi di pelle

Tra le cause della caduta dei capelli si vedono anche i problemi della pelle. Le fuoriuscite osservate a causa di disturbi della pelle colpiscono anche il cuoio capelluto. Problemi come eczema, acne, psoriasi, malattie dei licheni, pelle eccessivamente grassa, malattie fungine colpiscono il cuoio capelluto a seconda della causa della caduta dei capelli e causano la caduta dei capelli. La caduta dei capelli può essere fermata quando vengono trattati i problemi della pelle.

- Errate abitudini alimentari

Le ciocche di capelli sono vive. Per questo motivo, la nutrizione della ciocca di capelli è molto importante per la loro salute. Digiunare per lungo tempo, consumare più carboidrati del necessario, bere meno acqua e seguire un solo tipo di dieta sono fattori che causano le perdite.

- Vitamina e Mancanza di minerali

La mancanza di vitamine e minerali nel nostro corpo è tra le cause più importanti della caduta dei capelli. Allo stesso tempo, se vitamine e minerali come biotina, zinco, B12, vitamina D, acido folico, ferro sono bassi, si verifica la caduta dei capelli. Inoltre, l'assunzione di integratori di ferro anche in assenza di carenza di ferro nel corpo riduce la caduta dei capelli e contribuisce alla formazione di nuovi capelli.

- Cause ormonali

Anche i disturbi ormonali sono tra le cause della caduta dei capelli. Problemi come acne eccessiva, problemi di peso, gravidanza, ritardo mestruale, eccesso di grasso possono essere la causa della caduta dei capelli. Puoi rivelare questi problemi con l'analisi del sangue e prevenire la caduta dei capelli dopo il trattamento necessario.

- Varie malattie e uso di farmaci

Tra le cause della caduta dei capelli, ci sono molte ragioni come malattie reumatiche, malattie della ghiandola tiroidea o farmaci usati per queste malattie, processo chemioterapico, pillole dimagranti, malattie delle ghiandole surrenali, diabete, resistenza all'insulina, pillole anticoncezionali.

- Stress e depressione

Lo stress eccessivo che causa la caduta dei capelli è abbastanza comune al giorno d'oggi. Ansia, depressione e cause psicologiche sono efficaci sulla caduta dei capelli.

- Fattori cosmetici

Applicazioni come l'uso di creme per la cura dei capelli non a base di erbe, legare strettamente i capelli, lisciare i capelli con calore eccessivo, decolorare, tinture, asciugare con il phon usati per schiarire il colore dei capelli, danneggiare i capelli dall'esterno e causare la caduta dei capelli.

- Quali sono i tipi di perdita di capelli?

1) Calvizie Maschile

L'alopecia androgenetica, nota anche come perdita di capelli di tipo maschile, può verificarsi non solo negli uomini ma anche nelle donne. Generalmente, questa perdita è causata dalla genetica maschile e femminile.

Ogni ciocca di capelli ha un ciclo di crescita. Nella calvizie maschile, questo ciclo si interrompe nel tempo, le ciocche diventano deboli, sottili e sottili e iniziano a perdere. Di conseguenza, il ciclo di crescita nei follicoli piliferi termina ei capelli iniziano a crescere in queste aree.
La perdita dei capelli maschile di solito inizia nella parte superiore. Oltre a questo punto, l'area della fronte dove si trova l'attaccatura dei capelli inizia ad aprirsi lentamente. La nuca è dove si verifica la minore perdita di capelli.
2) Calvizie Femminile

Le cause della caduta dei capelli nelle donne sono generalmente ormonali. Si verifica frequentemente nei casi in cui gli equilibri ormonali sono disturbati come la nascita e la menopausa.

Anche la caduta dei capelli dopo la nascita è un evento comune. La diluizione nella calvizie femminile è uguale in tutte le parti dei capelli. Se visti dall'esterno, l'apertura alla base dei capelli è chiaramente visibile.
I capelli sani sono molto importanti per ogni donna. Le donne usano vari prodotti per prevenire la caduta dei capelli. Questi prodotti per la cura utilizzati aiutano a ridurre le fuoriuscite.

3) Calvizie nei bambini

La caduta dei capelli nei bambini è solitamente dovuta alla malattia da calvizie. Il trattamento applicato ai bambini per la malattia da rottura dei capelli farà sì che i capelli tornino. Coloro che sono in ritardo per il trattamento possono perdere i capelli in modo permanente.

4) Perdita di capelli correlata allo stress

Alcuni farmaci per abbassare gli ormoni tiroidei, farmaci per abbassare il colesterolo, farmaci per la pressione sanguigna, pillole anticoncezionali, alcuni farmaci usati in psichiatria, vitamina A e alcuni derivati possono causare la caduta dei capelli. Anche la caduta dei capelli dopo il parto può essere inclusa in questo gruppo. La perdita dei capelli che dura più di 2 mesi dovrebbe essere seguita attentamente.

5) Perdita di capelli a causa di carenza di vitamine

Nelle pazienti di sesso femminile, quando ci sono problemi come diradamento, irregolarità mestruale, acne, aumento della crescita dei capelli, è necessario controllare il livello degli ormoni sessuali. La carenza di ferro si osserva nel 70% delle donne con perdita di capelli. Per questo motivo, il ferro dovrebbe essere integrato.

6) Perdita di capelli a causa degli ormoni tiroidei

L'incapacità degli ormoni tiroidei di funzionare adeguatamente può causare la caduta dei capelli. Dopo 8 settimane di trattamento, i capelli ricominceranno a crescere.

7) Perdita di capelli da tigna

L'alopecia areata è una malattia comune che si manifesta all'improvviso ed è caratterizzata da una o più aree rotonde, completamente calve, di diverse dimensioni. Questa malattia, che è tra le cause della caduta dei capelli, è chiamata "tigna" tra le persone. Non è contagioso. Può essere visto non solo nei capelli ma anche nella zona della barba.

8) Perdita di capelli dovuta a carie dentale

Tra le cause della caduta dei capelli c'è la carie. La tigna improvvisa e la caduta dei capelli causano la carie e quindi le infezioni hanno un effetto sui capelli. Insieme ai disturbi dentali, il meccanismo immunitario che combatte i batteri che entrano nel corpo può anche danneggiare le cellule del suo corpo sano.

In questo caso, il sistema immunitario colpisce i follicoli piliferi e provoca la caduta dei capelli. Dopo tutto, i capelli possono vivere solo in un corpo sano.

Come prevenire la caduta dei capelli?

Nel trattamento della caduta dei capelli, la diagnosi deve essere prima fatta correttamente. Prima di tutto, dovrebbero essere apprese le cause ei tipi di perdita di capelli. Con l'esame di un dermatologo vengono determinati i fattori che causano la caduta dei capelli e viene pianificato il trattamento appropriato.

Metodi di trattamento che possono essere applicati per prevenire la caduta dei capelli

- Farmaco
I farmaci approvati dalla FDA usati per prevenire la caduta dei capelli e l'ispessimento delle ciocche devono essere assunti sotto la supervisione di un medico. Il trattamento farmacologico può essere efficace nelle aree in cui i capelli sono diradati e deboli.
- Trapianto di capelli
Il trapianto di capelli può essere applicato soprattutto a persone con perdita di pattern maschile. La caduta dei capelli di tipo maschile si sviluppa con l'effetto dell'ormone maschile nelle persone che sono geneticamente predisposte ad essa.
Nel tempo, le cellule che producono i capelli muoiono sotto l'effetto di questo ormone. Pertanto, i capelli diventano prima più sottili, poi iniziano a crescere e alla fine cadono completamente. Il trapianto di capelli è un metodo molto efficace per i pazienti con questo problema.
- Mesoterapia per capelli
Uno dei metodi più comunemente usati nella caduta dei capelli è la mesoterapia dei capelli. È un trattamento applicato per la crescita e la riproduzione dei capelli iniettando direttamente vitamine e minerali nel cuoio capelluto con l'aiuto di micro aghi. Viene iniettato a intervalli di circa 1 cm. Quindi il cuoio capelluto viene massaggiato.